Il percorso

Il percorso
Indicato dalla linea rossa il percorso di massima del mio viaggio

martedì 2 dicembre 2008

Xi an







Salve a tutti da Xi an!
Sono arrivato qui stamattina dopo una notte insonne (non so perche') di treno da Beijing.
Appena arrivato sono andato a letto e ho dormito un paio di ore piene di sogni stranissimi, mi sono svegliato a fatica e sono partito in esplorazione della citta'. Una coltre di smog oscurava il sole... subito mi sono recato nel quartiere musulmano dove mi sono nutrito di spiedini e involtini vari per la strada...Tutto delizioso!
Poi ho noleggiato una bicicletta e ho percorso la cinta muraria larga 15 metri che cinge il centro della citta' (forma un rettangolo lungo 14 km)...durante il percorso ho sentito parlare in italiano da un cinese, sicche' mi son girato e ho visto che un gruppo di occidentali lo seguivano attenti..."italiani!", "si", mi han risposto...erano un gruppo in viaggio organizzato. Abbiamo parlato una decina di minuti e ho lasciato loro il link del blog, sicche' probabilmente la settimana prossima scriveranno qualcosa anche a loro.
La sera poi, lasciata la bicicletta ho preso un autobus e sono andato verso sud a visitare la pagoda della grande oca, una torre alta una cinquantina di metri che era servita per custodire antichi manoscritti buddisti. Li' ho sentito parlare italiano un'altra volta, mi sono girato e ho cosi conosciuto due ragazze di firenze maremma imputtanita! Abbiamo cenato assieme per poi assistere al piu' grande spettacolo di acqua, colori e musica di tutta l'asia che si tiene ogni sera nella piazza antistante la pagoda della grande oca. Bello assai...
Adesso se riesco mi lavo e lavo pure qualche vestito....
Puzzo!
Gia' comprato biglietto del treno per Chengdu, parto il 4-12 e poi da li' il volo piu' economico per Kathmandu e' buono!
Alcune foto, dall'alto: lo spettacolo di acqua musica e luci, sullo sfondo la pagoda della grande oca; la pagoda della grande oca; bicicletta con gabbia per uccelli nel quartiere musulmano (in realta' non e' questa la foto che volevo mettere ma il computer fa quello che vuole); io in bici sulla cinta muraria del centro di Xian.
Volevo mettere piu' foto e soprattutto piu' belle ma il computer e' un attimino in difficolta' ed e' gia' stato molto difficile caricare queste...
Ciao
simone distrutto

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao !
I tuoi racconti e le tue foto sono sempre "incuriosenti" :che particolare la pagoda della grande oca e che ridere fai in quella biciclettina !! si vede che sei stanco...hai una faccia...e la puzza si sente fino a qua !!!
Comunque se giri in bici senza guanti nè giacca non deve fare molto freddo...
Oggi, in comune, l'impiegata allo sportello(una signora con la erre moscia)quando ha saputo che ero tua madre ha detto che era proprio curiosa di vedere che faccia aveva la mamma di SIMONE... sono perplessa perchè non so se devo preoccuparmi o essere orgogliosa!!!

Per Davide : ringrazia il tuo amico asiatico per le delucidazioni.Curioso il discorso della bozza per il tè !!

Per Berto :domani alle 17 non sarò in biblioteca... ma cosa succederà ? devo preoccuparmi ?

ciao a tutti mamma

Anonimo ha detto...

Ah, la signora dello sportello mi ha chiesto a che punto sei e ti saluta !!!
mamma bis

Anonimo ha detto...

Cacco!!

You going to Chengdu tomorrow? We arrived today, staying 3 nights we think (at Mix hostel). Got a bed here for 10 Yuan, very cheap! You got a permit for tibet yet? Good luck! Ciao Ranni & Tobbi

Davide ha detto...

Un po‘ di aneddotica accumulata parlando con i cinesi qui:

in cinese Cina si scrive 中国(spero possiate visualizzare i simboli, translitterato é "Zhong Guo") che tradotto letteralmente vuol dire piú o meno “paese al centro”, perché appunto nell’antichità i cinesi pensavano di essere con la loro nazione al centro (nel senso topografico) della terra. Questa idea di essere al centro di qualcosa, guidata dall’egocentrismo umano e dall’ignoranza, accomuna un po’ tutte le culture del mondo ;-) solo che poche ce l'hanno nel nome!!

Inoltre non so se avete notato, se non me lo avessero detto non me ne sarei mai accorto, che la Cina ha la forma di un gallo con la testa a destra formata dalle provincie sopra la Corea e le zampe formate da Laos, Cambogia e Vietnam. I cinesi lo imparano fin da piccoli, come noi col nostro stivale!
http://www.cunews.edu.cn/imgs1/china_map.gif

Ciao
Davide

Anonimo ha detto...

Hei Simone! ti è venuto in mente che c'è tua zia in maremma mentre parlavi con le ragazze toscane?Le tue foto sono bellissime e non so piu' qual'è la mia preferita.Sono senza parole ed ammirata ! Saluto i parenti stretti, presenti in particolare Davide ( la fonte e la stessa di ZioF,rassegnati.Prometto di essere piu' precisa la prossima volta)
Ciao !

Anonimo ha detto...

Caro Simone..
ecco una del gruppo di Italiani che ti ha incontrato mentre pedalavi sulle mura di Xian!!!! che sorpresa averti incontrato,e che gioia ci hai dato con il racconto del tuo viaggio...abbiamo tanto parlato di te con un po' di invidia!!! sei grande ed hai un gran coraggio ad affrontare un'esperienza come questa.
Come ti ho detto a Xian...ti invidio!!!!
ho una tua foto mentre ti allontani in bici con il tuo ghiacciolo...BRRRRRRR!!!!
Buon viaggio!!!!!
Sabrina

Collaboratori