Il percorso

Il percorso
Indicato dalla linea rossa il percorso di massima del mio viaggio

giovedì 20 novembre 2008

Saluti da Ulan Bator!















Salve a tutti dalla capitale della Mongolia!
Sono arrivato qui giusto stamattina dopo 35 ore di treninociufciuf in compagnia di Criof (o qualcosa del genere), di due ragazze olandesi, quattro irlandesi e frotte di mongoli che montavano sul treno solo per passare il confine, dopo essere stati in Russia a vendere carabattole cinesi! IL Viaggio e' stato abbastanza confortevole in quanto nello scompartimento c'eravamo solo io e Criof, un sessantenne che a seguito di molti viaggi in europa, parlava un buon inglese. Abbiamo discusso di molte cose, ma quella su cui piu' si e' accanito, subito dopo i cibi nel mondo, e' stato la lingua. Io avevo posto il problema dei russi che non parlano inglese, ponendo l'esempio che anche io che non sono inglese o americano parlo l'inglese perche' la riconosco essere una lingua globale, utile per parlare con persone di altre parti del mondo. Lui ha riconosciuto questo ma mi ha colpito molto il modo in cui ha detto: "ma la Russia e' una grande nazione, anche il russo dovrebbe essere imparato da tutti!" mmm...ho chiuso il discorso aprendo una birra!
"Finalmente" la tundra e le foreste siberiane sono scomparse, ma da Ulan-Ude in poi, la capitale della repubblica dei buriati (ziof delucidazioni ai lettori...?), siamo entrati in zona steppa mongola. Le procedure per il controllo dei passaporti, dei bagagli e dello smontaggio e rimontaggio degli interni dei vagoni (per controllare che nessuno avesse nascosto qualcosa nei muri) sono durate nove lunghe ore, una noce mostruosa, perche' almeno se il treno e' in movimento sai che ti stai avvicinando al posto in cui devi andare, se e' fermo e' solo tempo perso.
Nell'ultimo post ho dimenticato di riportare che nel viaggio da Tomsk a Irkutsk ho avuto modo (e ne sono lieto) di sperimentare l'accoglienza e la simpatia russa: durante il viaggio ho conosciuto nel mio vagone almeno venti persone e ognuna di queste mi ha regalato qualcosa, tanto che ad un certo punto uno mi ha dato una borsa per mettere tutto il cibo, la birra, i regalini vari che mi ero ritrovato in mano. Stupenda la gratuita' con cui ci si offre da mangiare o qualsiasi altra cosa.
E attenzione italiani, ci stiamo proprio sputtanando: un ragazzo quando gli ho detto che ero italiano, non ha menzionato il nostro amatto sole, la buonissima pizza, l'endemica mafia o il nostro degno rappresentante berlusconi. No. Cacchio, con tutte queste opzioni chi gli e' venuto in mente?? Adriano Celentano. Dico io, ma stiamo scherzando???
Qui alloggio in un ostello gestito da coreani, penso mi fermero' una settimana prima di partire per beijing. Domani vado in jeep nel parco nazionale di Terelij con due ragazzi norvegesi. Li' passero' due o tre giorni cavalcando all'interno del parco e dormendo e vivendo all'interno delle tipiche gher (ziof pensaci tu...), a tu per tu con le famiglie locali.
Nelle foto, da sopra: l'inizio di mutazione del paesaggio da dopo Ulan-Ude, una bimba mongola sul treno per ulan-bator, io e criof che ci stecchiamo un "bel" salame affumicato mongolo, appena dopo l'entrata in Mongolia.
Ciao!
simone



18 commenti:

carlo pinton ha detto...

si ma......
le 2 olandesine????.............
(nn volermene lauré... si scherza...)

vedo cmq che prendiamo sempre più mano....

ottimo, avanti così!!!!

ps: per ziof:
ma xché, che hanno "quei" Pinton? de' staltra sponda??...
sorry, i don't know them..

Anonimo ha detto...

L'ho sempre detto che facevi parte dell'altra sponda Carlo....ihihiiihihhiihihihi!!!
Fratt, adesso si che spacca il culo!!!
Con questo non voglio sminuire la Russia, da quello che ho letto anche lei deve avere il suo fascino. Ma ora....beh inizia tutta un'altra storia a mio parere!
buona continuazione, e nn ti mongolizzare troppo!!!
Fratt Ferdinand
(Alessandro x Carlo cuea!)


x tutti i lettori: venerdì sera canale 5 il reality show di Simone in diretta dalla Mongolia ore 21! non mancate!!!

Anonimo ha detto...

Potremmo avere qualche informazione in più riguardo la trasmissione? Canale 5, quella del berlusca? ma davero davero?

Saluti dall'Italia

Anonimo ha detto...

Grande Celentano....Ti ho sempre detto che era un Mito!!!!! eh eh...yeeeeee!!
Buona continuazione.....
Ciau..

Anonimo ha detto...

da solo con te stesso, assieme al mondo...non mollare mai!

Anonimo ha detto...

ciao Gengis Khan !
ma com'è possibile che in stazzione eravate in tanti e dopo vi ritrovate solamente in due su un scompartimento ?!?!?!?!?!?!
e le olandesi ???????????
va beh la mia è solo invidia , ti lascio perchè devo andare a bere una guinness .
simo se sentimo alla prossima !
e come disse quel tale :
VIVREMO PER VEDERE UN ALTRO GIORNO DIO B... !!

CIAO UN BESO
berto
P.s
w i compagni russi
w gli ex compagni mongoli
w i tosi cinesi

Anonimo ha detto...

Ciao Simone...Caspita arrivato lontano lontano! che bella la bimba mongola!cibo buono....bellissimi posti...limpide foto....ti seguiamo sempre con interesse anche se a volte presi dallo stress della vita moderna anche im maremma sembriamo assenti!...ti invio cioccolta calda con panna con il pensiero! Saluto Davide e mio fratello e sorella e gli altri nipoti che passano di qui.Simone, tutto sommato è un bel modo per stare in famiglia...intanto che "spetemo" le tue foto e i tuoi reportage....ce la contiamo.Ciao ZiaC.

Anonimo ha detto...

grande tammudu, sempre mille emozioni leggerti.... quella bambolina sarebbe da calendario! grazie x la bellezza del mondo che ci fai vivere...
stasera è la grande sera..uff speriamo bene!
sei con noi anche da lì, lo so...
tutto il resto è sotto controllo, don't worry...

Anche Riky ti manda uno dei suoi buffetti simpatia!

muddulu
kia

zioF ha detto...

Niente, conoscevo dei Pinton che abitavano ad Albettone.
Simone mi chiama in ballo, Davide mi dice che non va bene che scriva le informazioni tecniche, cosa devo fare?
Simone ricordati dell'esperimento del getto gelato (mi raccomando: no controvento).
Avete visto le magliette fatte da Patrizio? chichimaman.com. Mi pare di aver capito che una quota del ricavato sarà devoluta all'associazione. saluti zioF

Davide ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davide ha detto...

Informazioni tecniche vanno bene, tantopiú se le richiede Simone! Il fatto é che hai il brutto vizio di non citare le fonti nei tuoi spudorati copia e incolla ma tanto sappiamo tutti che pigli da Wikipedia!
Vai vai ZioF aggiornaci!
Corre voce che http://www.chichimaman.com/ voglia diventare sponsor di questo sito e di Mancikalalu, niente di piú facile vi mettiamo un banneer dove volete voi nel blog!!
Ricambio i saluti ziaC & zioP (che dite??)

Davide

Anonimo ha detto...

Ma quanto caldo c'è nei treni ? anche la deliziosa "miss codini " esibisce un vestitino estivo che mette in mostra le bracciotte burrose da mordicchiare !!!

ciao mamma

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo : stasera sarò al concerto con Valeria !!!!

Dai, partecipiamo in massa ?????????

Delfina

marcotaffi ha detto...

Un saluto a Simone e a tutti.

cugino Marco

Anonimo ha detto...

brava Delfina!!!! vi aspettiamo in massa allora!!!!!!

kia

Anonimo ha detto...

ciao!!! ho apprezzato soprattutto l'omul vivo e poi cotto e la posa da san francesco! ho riso un bel po'! per carlo: attento a quello che dici che poi a delhi te la faccio pagare!!!!!altro che olandesine! baciotti!!!laura

aftershave ha detto...

Pare che le mie magliette riscuotano grande successo in India... ma non ci penso minimamente a devolvere, sono egoista! Quando sarò ricco allora forse ma solo se avrò agevolazioni sull'IVA...
Nel frattempo l'India sarà diventata una grande potenza e gli aiuti umanitari li manderanno in Italia. Berlusconi sarà diventato Presidente della Repubblica e io finalmente avrò un orto senza bruchi che mi mangiano i cavoli, lumache che divorano l'insalata, cimici che distruggono i pomodori!
Ziopat

Anonimo ha detto...

Caro Simone per problemi di lingua in famiglia puoi contare solo su Giorgia se ti serve il giapponese....si è iscritta anche al corso di Bengali .A Roma sta aiutando un gruppo di bambini indiani ( bengalesi?) per il doposcuola e fa loro da "mediatrice culurale"...non mi sembra che ti possiamo aiutare molto ....ma il linguaggio dei segni ( fame ,sonno, ecc...) è il piu' semplice ed immediato in caso di disperato bisogno .
A presto....Ciao ZiaC

Collaboratori