...quasi dimenticavo di aggiornare la rubrica gastronomica del viaggio:
alla fine del soggiorno in Russia mi sento di poter eleggere miglior piatto russo (nonche' uno dei migliori piatti di pesce che abbia mai mangiato),l'omul (o Cisco Artico) al forno con formaggio fuso e ripieno di carote e cavolo. Si tratta di un pesce la cui specie e' endemica del lago Baikal. Senza dubbio un pesce molto particolare, si dice che emetta un acuto lamento al momento della cattura. Il suo nutrimento principale e' un'alga endemica del lago Baikal. Quindi certamente un piatto tipico!
Il gusto e' comparabile a un mix tra salmone e trota e come potete vedere dall'immagine in basso ha "carne" molto sostanziosa, tenera e saporita.
Nelle foto: Omul vivo (presso il museo-acquario di Listvyanka) sopra; cotto, sotto.
Ciao!
simone
8 commenti:
Vi consiglio il film " il cammello che piange" ambientato in mongolia saluti zioF,
mi pare un po' smortina sta comunità del blog, Davide è scomparso... Marco è assente... speriamo si dia una vitalizzata
Ulan Bator (in mongolo Улаанбааτар, traslitterato Ulaanbaatar) è la capitale e principale città (1.044.500 ab.) della Mongolia, situata nella parte centro-settentrionale del paese. La città porta questo nome, che significa "Eroe Rosso", dal 1924.
Ulan Bator si trova a 1350 metri sul livello del mare, poco a est del centro della Mongolia, sul fiume Tuul Gol, un sub-tributario della Selenga, in una valle ai piedi del monte Bogd Khan Uul.
A causa dell'altitudine, della latitudine e della distanza dal mare, Ulan Bator è la più fredda capitale nazionale del mondo, con un clima subartico influenzato dai monsoni (classificazione dei climi di Koppen Dwc) con brevi e tiepide estati (temperatura media di luglio: 15-18°) e lunghi, secchi e freddissimi inverni (temperatura media di gennaio: -25°).
Coraio riciao ZioF
Ciao ziof!
hai ragione, dobbiamo vivacizzare x "riscaldare" il ragazzo...
il film l'ho visto (3-4 anni fa ? al Torresino, PD).
Bella fotografia, ma particolare, diciamo che piace soprattutto agli amanti del "genere"..
Ahò, Simò..
finalmente sei arrivato in un luogo di villeggiatura e turisticoooo...
nn far tardi troppo sera, riposati che a Ulaanbaatar troverai frotte di discoteche piene di mongole assatanate di sangue come Gengiv Can!...
è partita la stagione del radicchio trevigiano, ieri a cena l'ho fatto ai ferri e poi al microonde con la caciotta sopra, ottimo. Ieri alle 13 sono stato a panzo "da Cirillo" a Montegaldella, si mangia sempre un ottimo baccalà alla vicentina. Ho bevuto un bicchierino dello splendido distillato di duroni della ditta Capovilla, avete mai assaggiato questi distillati? li trovo strepitosi, la distillazione a freddo, a bagnomaria, lascia tutti gli aromi alla frutta, splendide, li consiglio, anche a te Simone.
Oggi la cuginetta Lucia compie 15 anni, si aspetta molto dai cugini e amici. A scuola passa dalle stelle alle stalle ha conoscuto l'umiliazione dei 3 e l'euforia degli 8 e mezzo. speriamo in bene. mi sembra di fare un soliloquio con fugaci apparizioni di Simone,
per fortuna c'è Carlo, sei parente dei Pinton di Albettone? devo stare attento di non sparare troppe cazzatine altrimenti Simone mi richiama, spero di non avere superato i limiti. saluti zioF
Ciao Fratt...
Buon proseguimento e buona mongolia!
Ho sentito che i mongoli sono davvero dei gran personaggi!
Fammi sapere!
Baci ghe
Ciao cuginetto !!! un caldo abbraccio da Cinzia
Mi dispiace per il lamento acuto al momento della cattura ma... il Cisco Artico cotto ha decisamente un aspetto molto appetibile ! Sono contenta che tu l' abbia apprezzato anche perchè dalle foto ( molto suggestive... )mi sembri un pochino troppo...in linea !
CIAO mamma
Ciao cugino !!! ma in che razza di avventura ti sei cacciato ???GRANDE...
Quando tornerai in Italy probabilmente sarà nata la mia secondogenita !!!! Siiii, avremo una bimba, Chanille, che dovrebbe nascere alla fine di marzo/primi di aprile !!!!
Buona continuazione a te, intanto !
Mauro
Posta un commento