Oiiiii!
Salve a tutti da Tomsk (+3 ore da mosca)! Finalmente mi sento in siberia...Perche'? Perche' tomsk pur essendo una cittadina bene popolata (450000 abitanti suppergiu'), e' riuscita a mantenere parte della sua architettura in legno, tipica della siberia dei primi del 900. Nelle tre foto due esempi della suddetta architettura piu' o meno elaborati e un termometro esplicativo dell'inverno che avanza!
Son arrivato qui in 27 ore di treno da yekaterinburg, il viaggio e' stato abbastanza noioso, tanto per cambiare nessuno nello scompartimento parlava inglese e ne' era disponibile a usare il mio frasario per comunicare con me. Sicche' io e un ragazzo che viaggiava con la madre siamo passati alla comunicazione alcolica offrendoci birre a vicenda e bevendole quasi in silenzio, finendo per andare a dormire ubriachi! Dormire in realta' e' stato impossibile perche nel vagone la provodnista teneva una temperatura di circa 27 gradi! Questa volta non ho viaggiato in platstarky (cioe' in cuccetta aperta, piu' economico), ma in koupey (in cuccetta dentro a scompartimenti da quattro cuccette). Il paesaggio fuori non e' variato di una virgola dalla tratta precedente se non forse per la neve piu' alta.
Domani ho intenzione di prendere un autobus e di andare a visitare kolorovo, un autentico villaggio siberiano circa trenta chilometri fuori citta'.
Simpatico e' il fatto che ho perso un guanto e non rieso a trovare un negozio che ne venda. Davvero, ho girato mille negozi di sciarpe, colbacchi, giacche...ma guanti niente. E nessuno sa dove trovarne, noche' come al solito spesso si incazzano se insisto nel chiedere informazioni a riguardo.
Boooooh!
Spero domani di riuscire a caricare qualche foto di kolorovo.
Ciao!
Simone
8 commenti:
forse ticonviene chiedere di manopole,o forse se non li trovi puoi tornare sui tuoi passi a cercarli, i guanti. Ti seguo, intrattengo il pubblico del blog in attesa di tue notizie, sono contento di risentirti. ciao ziof
Ho sentito che la regione della Siberia dove ti trovi ora ha una grossa componente di russo-tedeschi che formano piccole comunitá a parte, una mia conoscente di quelle parti mi disse come non vengano considerati russi dai russi e neppure tedeschi dai tedeschi. Che mi sai dire di loro, ne hai incontrato qualcuno? Fatalitá la bella casa azzurra che hai fotografato pare essere un centro di cultura russo-tedesca o qualcosa di simile a giudicare dallo stemma con le due bandiere russo e tedesca incrociate.
Ciao
Davide
ciaoooo!!
bellissimi posti e case!!
1 trick per il tuo guanto perso:
usa un calzino di lana grosso.......
continuo a seguirti!
dai che ghea femoooo!!!!
Carlo
-12° ?!!!!!Mammmmma mia...brrrrrrr
Caro Simone per i prossimi compleanni ( in Luglio ndr ) sappiamo cosa regalarti: Guanti e manopole !L'idea del calzino grosso in alternativa al momento mi sembra buona e da seguire per non congelarsi l'altra mano, nuda.La casina azzurra è bellissima sembra quella delle favole.....bello sapere che va tutto in bene...continua così sperando che trovi gente piu' cordiale strada facendo.Strana sensazione saperti lì.....Slitte?
Saluto a Davide,con affetto.
zia Carla
Ciao Simone!!! Guardando le foto ci vien freddo. Qui ci sono giornate molto uggiose e tristi perchè piove sempre, ma lì con la neve dev'esere senz'altro meglio. Mi sembra impossibile che non trovi guanti. Chiedi a qualche mamma, facendo capire che temi il freddo alle mani; dovrebbe aiutarti. Non ci dici se mangi qualcosa di decente. La gente com'è? Contagiali con la simpatia e la disponibilità tipica degli italiani. A presto!
Grazia
In attesa di nuovi guanti, puoi tenere le mani in tasca, togliendole solo per fare foto.
Complimenti per quelle che hai fatto finora : continua la tua documentazione fotografica, alla quale sono molto interessato ! Come ti trovi con la nuova macchina fotogenica ? Problemi con le batterie a causa della temperatura ?
una energica pacca sulla spalla sinistra DA Giorgio
Ciao Simone! Che belle foto, sembra che stai in un mondo diverso! Purtroppo è un po' affaticante da leggere... tutto in Italiano... Perchè non scrivi in Inglese??? Scherzo! Ma spero che stai parlando tanto con i siberiani e dividi il chibo come ha consiglato Manfredo! Buona continuazione!
spacca er culo.
sembra Parigggggi!!
nu va cargate me raccomando.
t'abbraccio forte!
Fratt Ferdinand
Posta un commento