Il percorso

Il percorso
Indicato dalla linea rossa il percorso di massima del mio viaggio

martedì 11 novembre 2008

Da qualche parte nella steppa tra Jekaterinburg e Tomsk

Ora locale Indefinita, Pomeriggio

Simone scrive:
In treno per Tomsk. Arrivo previsto per domattina, non capisco piú a che ora! Fuori centinaia di chilometri di neve, betulle e pini. Qualche dacia qua e la.

Simone

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho capito con che ora stiamo andando di Mosca? Roma? Friburgo?Tomsk? ora vecchia o ora nuova?
Finalmente cominciamo con la vera siberia ( Tomsk:
Il clima è continentale, con umidità bassa e grandi oscillazioni di temperatura nel corso dell’anno. La temperatura media nell'anno è -1,3°C, a gennaio è -20°C, a luglio +18°C. L'inverno è lungo e freddo (la temperatura media, circa 0°C, è a ottobre e marzo), le temperature estreme sono -40°C (minima mai registrata -55°C nel 1969), l'estate è calda, con temperature estreme fino a +30°C.
Facci sapere del piatto tipico, segnati le ricette. Saluti ZioF

Davide ha detto...

Ciao ZioF

da demauroparavia.it:
Locale = proprio o caratteristico di un determinato luogo

Primi tre fusi orari incontrati da mio fratello in Russia:
Mosca +3 ore Greenwich Mean Time (GMT)
Jekaterimburg +5 ore GMT
Tomsk +7 ore GMT

Sebbene gli orari dei treni siano sincronizzat con il fuso di Mosca, mio fratello sta passando due fusi orari da qualche parte tra Jekaterimburg e Tomsk. Visto che il luogo non é da noi conosciuto, l'ora locale precisa del vagone dove sta viaggiando rimane un'incognita.

Come disse Alberto Unapietra:
"Se dovessi sintetizzare la teoria della relativitá in una frase: Tempo, Spazio e Gravitá non possono esistere senza materia""

Da cui la conclusione che fintantoché mio fratello esisterá materialmente continuando a ingozzarsi di piatti tipici a base di maionese e considerando l'attrazione gravitazionale terrestre sempre costante... il Tempo e lo Spazio li deciderá lui la prossima volta che scriverá!
;-)

Ciao a tutti
Davide

aftershave ha detto...

Ha detto Simone: Pomeriggio ( in Siberia...)...piu' o meno si è spiegato no? Conta piu' sapere COME sta che a che ora sta .Comunque Simone qui viene scuro presto...giornate corte e niente freddo.Tu vai avanti come dice Giorgio ( che saluto ) e non pensare ad altro che la strada è lunga.Ci sono i lupi? e gli orsi?...non ridete...

Davide ha detto...

Per rigore del vero devo dire che l'intestazione "ora locale" la aggiungo io calcolandola da quando mi arriva l'SMS giusto per aggiungere qualche informazione. Non é affidabile al 100% chiaramente ma io e Simo abbiamo avuto uno scambio di SMS praticamente in tempo reale quando era a Nižnij Novgorod. Il blocco del testo invece é l'SMS che scrive lui.

Buona lettura a tutti
Davide

Anonimo ha detto...

Per Davide : non c' entra nulla ma... perchè i fagioli di lato ????

p. s. 1 giuro, non dipende da me se i miei figli sono così strani...

2 spero che Simone sia al caldino, anche se forse un pò confuso dai fusi orari, dalla maionese nella zuppa, dalle temperature estreme, dal vagone con incognita,dalla gravità, dai lupi e dagli orsi....

buona notte a tutti !!!

mamma

Anonimo ha detto...

Ehi Fajuz,
sto seguendo con Google Map tutti gli spostamenti...
Cmq ho letto anch'io sul fatto che le case "abbandonate" sono le residenze estive dei tipi che vivono en ciudad...gli andiamo a trovare l'estate prox!
E mi son appena bevuto un thè con il latte....ma che boooon!
;)

Davide ha detto...

Ciao mamma

non sono fagioli, sono olive!
mmm forse sará meglio che cambi immagine.

Davide

Anonimo ha detto...

Davide,
fin che aspettiamo notizie da Simone vuoi che ti aggiorni sul frantoio di Barbarano o andiamo fuori tema?... ma il GMT tiene conto delle ore solari-legali dei diversi stati? Quanto durano le ore di luce/buio nel posto dove si trova Simone, mi ricordo per esempio che in Fillandia i pomeriggi duravano moltissimo, c'era luce anche alle 9 di sera.....sto scherzando. Saluti ziof

Davide ha detto...

Ciao Sio
Stavo scherzando anch'io con il mio primo commento, tant'é che ho sbagliato con i fusi orari.
Io e Simo ti ringraziamo calorosamente per le tue argute considerazioni.
Sei sempre il solito mattacchione.

Davide

Collaboratori