Il percorso

Il percorso
Indicato dalla linea rossa il percorso di massima del mio viaggio

sabato 3 gennaio 2009

Kathmandu




Salve a tutti!
Eccoci a scrivere dalla stanzetta dell’hotel Peace Night (anche se di peace ce n’è gran poca, specie in the night!) al cui interno momentaneamente ci sono 12 gradi, non c’è la corrente e neppure acqua calda, sempre quando l’acqua c’è...
Come promesso ecco un breve resoconto di questi ultimi intensi giorni:
il 30/12 durante la mattinata ci siamo dedicati alle pratiche burocratiche relative all’ottenimento del visto per l’India, sprecando diverse ore in attesa di poter presentare un semplice modulo di richiesta del visto di Laura…speriamo di ottenere i visti per il 5/1, anche se non ci credo molto…
E’ stato molto ilare pranzare con Dave, amico inglese di Jo (non Giorgia), il quale si è accorto, svegliandosi alle nove e mezza, che aveva perso il volo (partito alle 9) che lo avrebbe riportato a Londra…era infatti convinto di dover tornare il 31! Grasse risate sulle sue disgrazie, anche da parte sua…
Nel pomeriggio abbiamo visitato Durbar Square, cioè piazza del palazzo, la piazza più famosa di Kathmandu, sita nella città vecchia e patrimonio dell’unesco. Laura sta già studiando un itinerario che le permetta di tornarvici perché le è molto piaciuta…io anche no, nonostante sia indubbiamente molto suggestiva.
Il 31/12 è stata la giornata dei tre templi: Swayambhunath, un tempio Buddista sito sulla sommità di una collina sovrastante la città e anche detto tempio delle scimmie; Pashupatinath, il tempio Hindu più importante del Nepal, consacrato a Shiva, sorge sulle sponde del fiume sacro Bagnati e vi vengono effettuate cremazioni; presso il paese di Bodhnath, uno degli stupa più grandi del mondo, frequentato da un gran numero di esuli Tibetani.
Festeggiato il capodanno andando a letto alle 22.00, in quanto a seguito di pranzo veloce a base di cibo di strada non mi sentivo troppo bene!Nelle foto, dal basso: io e Laura ai piedi del grande stupa di Bodhnath, un particolare del tempio di Swayambhunath, lotta fra scimmie a Pashupatinath, i ghats per le cremazioni a Pashupatinath, io e Laura dalla terrazza che sovrasta il sito di Pashupatinath.
Buon anno a tutti!
Simone e Laura

Nessun commento:

Collaboratori