Davide: eh si, il Barnaby Bear e' famoso, gia' lo sapevo, mi aveva illuminato Jo. Non capisco bene la tua domanda: una persona che non crede in alcun oggetto dotato di proprita' superiori non puo' credere nei valori del rispetto e l'aiuto del prossimo? Credo sia una delle cose che si imparano per prime, forse me l'hai insegnato anche tu quando da piccolo mi ramenavi di botte quando ti disturbavo o distruggevo qualche tua costruzione lego, cioe' quando non avevo rispetto nei tuoi confronti...E forse come ateo si puo' elaborare piu' velocemente la coscienza che, dal momento che la vita e' breve e limitata dalla nascita e dalla morte, non ha senso il fatto che un sacco di persone debbano passare questo unico breve periodo nella sofferenza! E' quindi dovere di chi riesca ad elaborare questa coscienza il provare a pareggiare le condizioni di vita di tutti gli esseri umani, in modo tale che ognuno possa vivere trovando gioia e un senso alla propria esistenza tratto da emozioni positive!
Ah, a proposito di corrente elettrica...per motivi che vanno ricercati nelle capacita' del governo nel gestire le risorse disponibili, qui in nepal ci sono dei tagli sull'elettricita' che variano a seconda della citta'. Kathmandu ha 10 ore al giorno di assenza assoluta dell'elettricita', in vari orari indicati in una tabella che tutti hanno e che non viene quasi mai rispettata. Pensate che a Pokhara il taglio e' di 18 ore al giorno!!!!!
Alcuni alberghi e negozi si sono attrezzati di generatore, ma chi non puo' deve chiudere il negozio a una certa ora...
Nonostante cio' un sacco di lucette natalizi illuminano la zona turistica di Thamel.
Franco: ...e a chi piacciono gli atteggiamenti infantili e moralistici!?
Il discorso dei canditi non e' interessante, ecco il punto, ecco perche' talvolta mi permetto di segnalare i tuoi interventi poco interessanti sulla scelta dei tortellini anziche' il risotto. Liberissimo di continuare a farli naturalmente!
Il progetto Bhavitha di Manchikalalu che stiamo portando avanti non vuole essere di carita', ma ben piu' interattivo e propositivo. Abbiamo fondato l'associazione proprio sulla base di cio' che avevamo conosciuto in India: realta' in cui i bambini vengono accolti in numero spesso troppo elevato all'interno di centri di accolgienza, rifugi dalla strada. Tutto cio' senza pensare alla storia del bambino/ragazzo, senza ascoltarlo, senza sapere che cosa vorrebbe fare, perche' l'importante e' che non viva piu' per strada. In Bhavitha, la casa FAMIGLIA di Mancikalalu il numero di accolti e' chiuso. Conosciamo i nomi di tutti i 21 ragazzi, sappiamo qual'e' il loro passato, di cosa hanno bisgono, cosa vogliono fare e facciamo di tutto perche' possano realizzarsi come noi possiamo. Li vogliamo accompagnare fino alla vita adulta da persone realizzate. Vogliamo che possano generare famiglie che stiano bene, che abbiano i mezzi per vivere bene. In questo modo crediamo si debba operare per debellare la situazione dei minori costretti a vivere per strada.
Sara' forse ingenuo o semplicemente molto semplice come concetto ma e' cio' che crediamo giusto fare, e' il nostro sporcarci le mani, nel nostro piccolo.
Hai visto gli yak!? Cvolo io ne ho visti solo 4 durante tutto il trkking, forse non e' stagione, forse li han portati giu'...o sul civetta!
Vabbe', scappo...vado all'aeroporto a prendere laura!
Ciao!
simone
Alaska
12 anni fa
15 commenti:
..prima!
1)..ma chi è jo?no perchè se ero io,io non ho mai toccato il discorso sull'ateismo...
(ci sono troppi omonimi in questo blog..tra tuo papà,io e vari jo non si capisce piu nulla)
2)il blog si blocca sempre non so se sia perchè lo andiamo a vedere tutti nello stesso momento o perchè ci sono troppe foto ma comunque ogni volta mi fa bloccare il computer e devo fare l'uscita forzata ..
ciao!!Giorgia
scusate mi sono accorta ora che avevo letto male:la risposta era per davide e non per jo
e che la spiegazione su chi era jo stava poche righe piu in là...
un saluto comunque!
Giorgia
Ciao Simone, eccomi rientrata in Maremma,siamo stati a Pd da nonna.Oggi ho regalato alle nuove colleghe i famosi calendari dell'Associazione Mancikalalu.Ne ho tenuto uno anche per il nuovo preside, a cui tra l'altro ho segnalato questo tuo Blog , perchè so interessato ai viaggi estremi.Forse verrà a leggerti.Alle colleghe ho spiegato un po' chi siete e cosa fate e hanno molto apprezzato il vostro sforzo.Sono molto orgogliosa di voi nipoti in giro per il mondo indaffarati a vivere la vostra età nella maniera piu' etica e profonda possibile.Con molta sensibilità e molta serietà al di là del nostro modo comune di scherzare sulle cose di tutti i giorni ( e ci vuole anche questo per stare calmi e sdrammatizzare...ottimo insegnamento di ZioF ).
Buona continuazione Simone , ti seguo,Davide ricambio i saluti.
Ciao
a me le luminarie di natale in casa e sulle finestre piacciono molto, con le attuali lampadine LED il consumo è irrisorio, si possono usare anche le pile a carica manuale, con la Chiara ne abbiamo messe sulla porta dentrata (gialle che si accendono in sucessione e sembrano vermi in movimento isterico, blù fisse sul calicantus che ora è fiorito e profumato, multicolori sull'abete finto che pare vero). penso che addobbare la casa e le strade con luci e festoni sia l'ultimo esempio di festa importante fatta assieme, di organizzazione di un'addobbo collettivo e personale, un po' il mercato ci lucra con i babbi natali scalatori ma è marginale, sono molto belle le luci messe in scala dietro le tende come negli addobbi nordici. Non è che la riduzione degli addobbi significa che siamo un po' più depressi e pessimisti e meno inclini alle feste, a me piacciono anche le messe con l'incenso e i paramenti e le processioni. Sarò un rompi vero, appena sbollita la rabbia per uno scritto ecco che rispunta con una nuova puntura.
Sono curioso, mi sforzo di non avere preconcetti. Se potete sopportatemi ancora per un po' poi oltre che rompi sarò ricoglionito e allora si sarà divertente, come la nonna. Ciao ZioF
P.S. Mi sa che ora che è arrivata da Simone la Morosa sarà meglio che ci organizzimo con i discorsi tra noi.
Questo blog è diventato troppo di famiglia...forse i lettori sono intimiditi... dai, forza, coraggio, dove siete finiti tutti????scrivete la vostra!!!!!!
Delfina
volevo comprare delle foto ma non so come fare, devo prendere un bollettino ci cc postale e scrivere quel numero? Se qualcuno lo sa me lo indica per favore ma in breve tempo perchè domani e l'ultimo dell'anno e poi sono via sino al 7. (è meglio che non vi parli del menù del cenino mi pare)
Simone, guarda che capisco e appoggio.
Anch'io vorrei leggere i commenti di altri.
Se non ci sentiamo prima (cosa di cui dubito) bona fine e bon prinsìpio ZioF
Ho anch'io il problema del versamento
dei soldi per l' acquisto delle foto....ci vuole il numero del conto corrente postale, credo, non il codice iban che ci hai dato....
che fare??????
mamma
p.s.comunque appena hai potuto,eri tu, soprannominato" disastro ecologico" a "pestare" Davide che invece era buonisssssimo.....
ciao zio visto che ci dobbiamo organizzare con i discorsi tra di noi mi sono già preparata!
sai l'altro giorno mentre passeggiavo per le vie patavine,mi sono imbattuta nel negozio dell'unicef e ho preso un regalo per il mio ragazzo pensando di fare anche un'azione benefica,ma poi mio papà mi ha illuminato dicendomi che solo il 10% del ricavato va ai bambini il resto non si sa dove...forse nelle tasche dei potenti dell'organizzazione,
in effetti pensando alla sede della FAO a roma(ci passo sempre davanti)che è una specie di grattacielo blindato,ci sono le limousines parcheggiate sotto..strano per un organismo che si dovrebbe occupare della fame del mondo!
...quindi volevo sapere da te zio e da voi quali sono le associazioni grandi di cui ci si può fidare(oltre a ovviamente mancikalalu che comunque è un'associazione piccola) quali sono le altre?amnesty,msf,emergency gino strada ecc..
ciao!..domani cenone di capodanno se vuoi ziof ti faccio sapere cos'ho mangiato così poi,possiamo confrontare su chi ha mangiato di più!!
ps:mi dimentico sempre di firmare,quella che ha scritto l'ultimo commento sono io:Giorgia
x Giorgia:
non certo per sentito dire, ma se dai qualcosa ad Emergency sta sicura che aiuti qualcuno che ne ha veramente bisogno....
(ma io insisterei su Manci..)
Bonne année à tout le monde!!!
Calma Giorgia,
quando parliamo di unicef, fao, croce rossa, parliamo di grosse istituzioni internazionale che intervengono concretamente con interventi importanti, tanto per capirci:navi, camion di alimenti, progetti di...., finanziamenti), è naturale che i centri di gestione e coordinamento siano in grandi edifici e che posseggano dei grandi magazzini sparsi per il mondo e che siano frequentati da funzionari che si muovono in modo istituzionale con le modalità e i mezzi adatti.
Poi ci sono le varie organizzazioni locali, nazionali internazionali che intervangono in vari settori, sanità, assistenza, istruzione,educazione...emancipazione...
emergency ha un opedale in Sudan di cardiochirurgia infantile molto specializzato, da alcuni criticato perchè considerano poco sensato un apporto sanitario così specialistico e costoso in un posto dove si muore di fame e di infezioni, gli intenti del progetto si basano sul concetto che anche quei bambini hanno diritto ad una cardiochirugia superspecialistica come i coetanei di altri stati più fortunati, l'ospedale tra l'altro è un esempio di ottimizzazione delle conoscenze edilizie per sfruttare al meglio le risorse ambientali (es sole e calore) per condizionare e filtrare l'aria....
medici e avvocati seza frontiere forniscono....
Simone con l'associazione Mancikalalu sta dando una dignità a dei ragazzi che la vita di abbandono non poteva darli, permette loro di studiare e quindi di emanciparsi in un ambiente protetto e amorevole, la garanzia è lui e i suoi amici.
Il punto che io sollevo non è questo, io penso che sia importante anche capire un po' la situzione che stiamo vivendo, Simone, Maria Elina, Davide ritengano che tali aspetti non siano così importanti rispetto all'azione al cominciare a fare, io penso che, in parte hanno ragione, le chiacchiere spesso sono solo perdita di tempo, ritengo però anche utile trovare una chiave di lettura dei fatti che superi il concetto di buoni e malvagi, compito molto difficile, sicuramente una prospettiva di visione del mondo come quella di Simone permette di aggiungere degli elementi in più alla conoscenza, a me però non piace il giudizio morale aprioristico sulle persone sui fatti, prima voglio capirli bene.
e con questo ho finito per il 2008
ciao ZioF
(niente n cc niente offerte per foto)
Dico anch'io la mia modestissima ultima battuta del 2008:
Invecchiando(ahimè...) sto apprezzando sempre più chi FA,AGISCE,AIUTA ecc..(poco o tanto, in base alle proprie disponibilità)dietro le quinte,in silenzio... con serietà,affidabilità e ,soprattutto, CONTINUITA'.Sto scoprendo che per fortuna di persone così ne esistono ancora!!!!!
in attesa del numero di conto corrente...
un augurio sincero a tutti di realizzare nel 2009 i propri desideri ;-)
CIAO!!! Delfina
E' fuori di dubbio che c'è una bella differenza (in termini di credibilità) tra grosse organizzazioni e piccole realtà ONLUS basate sul volontariato, così come tra organizzazioni libere (Amnesty, Emergency) e organizzazioni istituzionali (FAO, Unicef). Purtroppo è necessario distinguere perchè sempre più gli aiuti umanitari, così come quelli destinati al terzo settore, sono asservite a logiche di accaparramento di denaro pubblico e privato che poco hanno a che fare con i fini nobili per i quali sono stati costituiti. Mi viene in mente una puntata di "Report" di un paio d'anni fa che mise in luce questi aspetti. Spesso tali progetti inseguono più i flussi di denaro che i concreti piani di aiuto e sviluppo. Se a ciò aggiungiamo i "premi fiscali" che i governi concedono alle donazioni, veri e propri lasciapassare per operazioni di evasione fiscale mascherata ne ricaviamo un quadro a dir poco sconcertante. In altre parole i poveri a volte "servono" a volte si lasciano morire, dipende dal tornaconto... Personalmente credo che la lotta alla fame, alla miseria, alla guerra sia anzitutto un problema di giustizia, se si parte da lì si centra la questione. Ce ne sono anche altre di questioni, non ne dubito, questioni di carattere culturale, ambientale ma insomma, inutile girarci intorno, diciamo la verità, anzi urliamola una buona volta, GIUSTIZIA! Mi chiedo però... a chi interessa oggi la giustizia? Il potere una tempo era in bilico tra consenso e dispotismo e ciò consentiva livelli minimi di rivendicazione. Oggi che tutto è concentrato in poche mani il potere è diventato inviolabile, non ha più la necessità del consenso. Siamo noi ad avere bisogno del suo consenso, senza un suo permesso siamo clandestini, siamo nulla, non esistiamo. E la parola giustizia risuona ormai vuota e anacronistica, infatti non si pronuncia nemmeno, è scomparsa quasi del tutto, rimossa, cancellata, scaduta come un permesso di soggiorno... sostituita dal mercato e dai suoi flussi economici che, si dice, sapranno creare l'equilibrio oltre gli squilibri. Vedremo, per il momento la miseria si diffonde, aumenta di proporzioni, bussa alle nostre porte. Personalmente non verso un centesimo nei cosiddetti "aiuti" (anche se ho simpatia per Emergency e per Gino Strada), sarebbe come fingere di non vedere e invece voglio guardare in faccia la realtà e, potendo, prenderla a calci in culo! Giò non ripetere...
Zio Pat
E su queste tristi considerazioni da "veciotti" apriamo un filo di speranza che solo i giovani,speriamo e mi auguro sempre migliori della generazione che li precedono ci donano.In sostanza il nuovo anno porterà una nuova possibilità di miglioramento per ognuno di noi, per cio' che desidera per sè o e per gli altri.questi altri sono i 21 bimbi di strada di Maci,per me puo' essere altro...per ZioF altro ancora....ad ognuno la sua strada ma che sia sempre e comunque ricca di curiosità,esperienza,serena e fiduciosa.
BUON ANNO A TUTTI da Poggioferro all'India...a Friburgo a Padova e Treviso arrivi il mio piu' caro abbraccio a tutti.
PS: qui stasera cena con il fornaio Jill( Belga ma da Padova)che per una volta non deve lavorare di notte,non vi dico il menu' ma potete immaginarlo .Buon anno Simone!
ZiaC
Quoto al 100% lo zio Pat!!!
(difficilmente mi trovo d'accordo così con una persona...)
con così poche parole non si poteva sintetizzare meglio.. anche se il discorso (come anche lui fa notare) naturalmente é molto articolato:
"Giustizia" ("potere/consenso" - oligarchia di potere/democrazia)
il nodo é qui... cos'é "giusto"???
é un ius pubblicum (ahimé.. esiste ancora la "Politica"???..) o é una cosa che parte dalla coscienza di ognuno di noi??..
Quindi aggiungerei solo un'altra parola:
"Istruzione libera"
(e anche qui ce ne sarebbe da parlare...)
Buon 200NEVE...... (so che da voi la fiokka bèn!!!)
Posta un commento