Il percorso

Il percorso
Indicato dalla linea rossa il percorso di massima del mio viaggio

sabato 6 dicembre 2008

Kathmandu!!!!








Salve a tutti!!
Attualmente sono a Kathmandu, capitale del Nepal! Sono giunto qui in quattro ore di aereo da Chengdu. Ieri sera per l'occasione ho preso una bella dose di paracetamolo e stamattina mi sono svegliato madido di sudore ma stando notevolmente meglio!
Il viaggio e' stato molto piacevole, la vista dall'aereo quasi interamente dedicata all'Himalaya che di per se' e' come vedere le alpi dall'aereo, solo che dura infinitamente di piu'!
Ho fatto scalo a Lhasa e sono uscito dall'aeroporto sotto la sorveglianza dell'esercito per dire di aver messo piede in territorio Tibetano!
Sbarcato a Kathmandu mi sono sentito molto piu' a casa!! Che figataaaaa!
Ho gia' organizzato un trekking lungo il circuito dell'Annapurna (il giro del massiccio dell' Annapurna) che prevede il valico del piu' alto passo non alpinistico al mondo (circa 5400m.s.l.m.). Partiro' lunedi mattina assieme a una guida nepalese. Ho scelto di non utilizzare portatori ma di arrangiarmi nell'accollarmi il peso del mio zaino.
Nelle foto, dall'alto:bambini giocano sui riscio' fermi davanti alla mia guest house, il Monte Everest visto dall'aereo, una pista all'aeroporto di Lhasa, una via di Tamel, in Kathmandu.

Ciao!

Simone

13 commenti:

carlo pinton ha detto...

Bravo Simon...
meglio così...
il trekking attorno l'Annapurna é di gran lunga più spettacolare ed interessante che quello x l'Everest..
io l'ho fatto molti anni fa, non é assolutamente difficile tecnicamente e anche come ambientamento alla quota é abbastanza graduale, il top sarà quando ti affaccerai alla valle di Mustang, la "valle proibita" che connette Nepal con Tibet (io sono stato ad entrambi i margini della valle ma rimane un sogno poterla percorrere, magari un giorno insieme!!..) e la vista del "Cervino dell'Himalaya" il Macchapucchare (una delle più belle montagne che abbia mai visto..).
Il tempo dovrebbe essere l'ideale x le foto (quindi fanne tante, che poi me le dai..), anche se un pò freddino.. ma ci sei ormai abituato........
Vistoo? adesso sei a casa!!!
Grande e hasta siempre!

carlo pinton ha detto...

ah..
per il valico non alpinistico più alto del mondo... i nepalesi sono un pò "nazionalistici"....
ma ce n'est a lot!!!

Anonimo ha detto...

Che invidia ! Spettacolare Simon!Felicissima per te ti seguo a bocca aperta.....!
Meno male la febbre ti è passata!...fai foto anocora e ancora....che meraviglia!
PS: dai Franco mancano i tuoi commenti....!

Anonimo ha detto...

Ecco perchè Franco non si fa più sentire:
Non ha resistito e, senza dire niente a nessuno, sta seguendo Simone, a distanza di sicurezza e un pò comuffato : è il personaggio in primo piano di spalle nell'ultima foto nella via di tamel!!!!!!

Ho dato un'occhiata alla guida lonely planet del Nepal che hai lasciato a casa(dimenticanza????)così ti seguirò
con tanta, tantissima invidia (e anche un pò, ma proprio poca,di trepidazione...)
Rirmpiti polmoni, occhi e testa di tutto...

ciao mamma

Anonimo ha detto...

Davide e Simone siete voi che non avete gradito i commenti di Franco....che invece gli altri hanno apprezzato...e ne sentono la mancanza....spero che Franco torni a dire la sua, liberamente .
Buona continuazione...ma non ti sembra di sognare ad occhi aperti Simone?

Davide ha detto...

Volevo far notare come nell'ultima foto il signore in basso a sinistra sia tranquillamente seduto sopra... un enorme dado azzurro!!!

Magic Nepal!

Davide

Anonimo ha detto...

finally in Kathmandu!!! how is it? :)

zioF ha detto...

ciao Simone,
arieccomi. Non ho scritto nel Blog da molto tempo per vari motivi, il principale è che ho percepito di non essere in sintonia con le tue aspettative, che non so quali siano. Non capisco a fondo la tua necessità di fare il viaggio da solo, è un viaggio nel mondo o dentro di te? Cosa significa l'immedesimazione completa con chi ha meno, non è colpa tua;forse si può essere più utili in altro modo.
Per ora ti saluto, seguo con attenzione e partecipazione le tue avventure giornaliere, di salute stai bene? Anch'io sono stato nel passo più alto del mondo,nelle ande in Perù.
Per Carlo: mi organizzeresti un viaggioin India(Ragiastan),in un gruppo, magari anche passando per il posto dov'è Simone, da zio, 15 giorni?ciao a tutti zio?F

carlo pinton ha detto...

ciao zioF,
x il tour in Rajasthan e Kathmandu, se hai una mail ti posso rispondere.

che passo hai fatto in Perù?
sul Kailash (Tibet, é proprio la Montagna Sacra della foticina dell'avatar), facendo a piedi il "Kora" (il giro attorno ad essa), ho valicato il Dromla-La Pass (5660 mt)..

poi, senza voler interferire tra te e Simone:
"Non capisco a fondo la tua necessità di fare il viaggio da solo, è un viaggio nel mondo o dentro di te?"

- entrambi e/o inscindibili???
qui nn credo ci sia spazio sufficente x rispondere.

"Cosa significa l'immedesimazione completa con chi ha meno, non è colpa tua;forse si può essere più utili in altro modo".

- ho sempre pensato che nel ns piccolo l'aiuto + grande che possiamo fare innanzitutto é quello di "informarsi", di "conoscere" e "condividere", e il modo più appropriato é quello di farlo "senza filtri", "andando il più possibile alla fonte"... per esempio "viaggiare in un certo modo" ( anche se serve molto tempo a disposizione..)..
ma anche x questo discorso, nn basta lo spazio di un post in un blog..

sempre e solo a mio modesto parere..
scusatemi x l'intromissione.
un affettuoso saluto!

zioF ha detto...

penso che mentre simone fa il giro ci sia tempo per parlare tra di noi: viaggio da solo, qualche volta può essere anche la fuga da qualche cosa che non sai affrontare, sicuramente ammiro chi ha una serenità così forte che gli permette di stare bene anche da solo per molto tempo...non so.
certo che il mettersi nelle condizioni per poter vedere le diverse condizioni di vita è una bella cosa,ma mi aspetto anche la filosofia se non le proposte di soluzione dei problemi.
Mi sono espresso male pensavo Rajastan con puntata a hyderabad fdallapozza@gmail.com
giorno zioF

Anonimo ha detto...

Per Franco :

"mi aspetto anche la filosofia se non le proposte di soluzione dei problemi. "

ho letto con attenzione diverse volte questa frase ma sinceramente non l' ho capita : mi illumini ? grazie!!!

Delfina

zioF ha detto...

Concludo xchè veramente stiamo andando fuoriblog, immagino che per Simone questi discorsi siano sempre più estranei, specialmente ora che parte per la passeggiata (caiia, poteva prendersi un portatore e magari fare a metà del viaggio con lo zaino in spalla).

con la frase "mi aspetto anche la filosofia se non le proposte di soluzione dei problemi. " volevo dire che da delle persone impegnate mi farebbe piacere sapere quali sono le impostazioni mentali che possono aiutarci a capire le possibilità per affrontare questo problema (l'ineguaglianza sociale)
sicuramente la carità e l'esempio, l'aiuto servono (sia a chi la riceve che a chi la fa);spesso queste situazioni sono frutto di situazioni umanitarie, politiche, sociali, economiche molto complesse e il contributo al cambiamento può nascere da persone che si impegnano in tale settore.
Fine, parliamo d'altro.
Tipo: mi farebbe piacere se a Natale venite a pranzo a casa nostra noi siamo lì con nonnoM, poi a Padova a fare gli auguri a nonnaG ... forse ancora fuoriblog..
saluti zioF

Anonimo ha detto...

Ok dico anch'io la mia....semplicemente c'è un tempo per viaggiare ed osservare ed un tempo per riflettere e tirare le somme....si dice "rielaborare" forse o "metabolizzare"...fatto sta che credo sia il caso di lasciare a Simone il tempo per respirare e tirare le somme appunto, di questa enorme e non comune esperienza di viaggio,bombardato com'è da suggestioni e stimoli di ogni genere.Questo tempo non è certo quello che ci puo' dedicare ora,adesso,tantomeno al volo da un internet point....Ho molta fiducia in Simone e mi interessa il punto di vista di un ragazzo giovane ed aperto come lui è.Credo non mancheranno spunti di riflessione acuti ed intelligenti, non superficiali e cosruttivi,al suo ritorno.In quanto alle risposte concrete, già le sta dando con il suo contributo attivo per Macikalalu.Chiuso capitolo ,pardon.

Per Natale sono a Padova da mia/nostra mamma e vostra nonna,difficilmente trasportabile fino a casa di Franco.Mancheranno Simone e Davide e me ne dispiace, ma sono giustificati...spero di vedere Vale e Marco , Chiara e Lucia...vi aspetto per tagliare il panettone/pandoro.

prometto di tornare a parlare solo di argomenti inerenti al viaggio di Simone al prossimo suo post.

Grazie e ciao

ZiaC

Collaboratori