Il percorso

Il percorso
Indicato dalla linea rossa il percorso di massima del mio viaggio

venerdì 26 dicembre 2008

Risposte ai commenti


Giorgia: ciao! La canzone andava benissimo, questo e' si' il mio blog ma tutti possono commentare in ogni modo, anche parlando del pranzo di Natale (cio' non toglie il fgatto che sia assolutamente fuori luogo), l'importante e' non offendere alcuno!
Sono ormai tre anni che ho gli occhi aperti sulla questione della poverta' estrema in India, ben consapevole ed avendo toccato con mano ed essendo stato toccato dalle diverse situazioni di poverta' e disagio (molto spesso celate) ahime' presenti in ogni parte del mondo, Italia (padova) compresa! Ma Carlo ha centrato perfettamente la risposta: che differenza c'e' nel morire di fame in Italia o in India? Che differenza c'e' nel fregarsene dei nostri fratelli disagiati nella nostra stessa citta' o in posti che nemmeno immaginiamo? Ed ecco che si va a toccare la questione "se fossi il presidente degli stati uniti..." Mariaelena giustissimamente dice che la politica centra gran poco, l'importante e' che ognuno di noi, nella dimensione che gli e' possibile, faccia qualcosa per gli altri. Si, ma mettiamoci nei panni nel medio italiano della attualmente crescente generazione di polli da batteria, nato da un padre snaturato che crede nei piu' falsi e costruiti ideali e vota la persona sbagliata, trasmettendo al figlio valori quali l'importanza dell'avere una bella ed affidabile automobile (da lavarsi ogni weekend), un buon lavoro che permetta di accumulare capitale a volonta', senza ritegno per l'altrui dignita', anzi possibilmente facendo il furbo quante piu' volte possibile approfittando dei deboli. Tutto questo senza guardare in faccia nessuno, camminando a testa alta per la strada, decidendo chi e' degno di uno sguardo solo in base all'immagine e al conto in banca. (E credo purtroppo di non aver esagerato nella descrizione di molti, troppi polli nostrani...) Ebbene questo tipo di personaggi, cosa puo' fare per gli altri? Ecco perche' ho menzionato il presidente degli stati uniti:cosa succederebbe se la sociata' fosse improntata da chi comanda su altri valori? Provate a immaginare se al posto del militare ci fosse un'anno di volontariato (obbligatorio) in India come alla mensa popolare di Torvaianica, sempre se ne esiste una...
Ovvio che in totale mancanza di cio' spetta a noi muoverci per cercare di diffondere una controcultura del rispetto nel prossimo. Ma cacchio se e' difficile...
Per cio' che riguarda gli scout, come ha detto mio fratello probabilmente sono loro ad aver qualcosa di me...inoltre credo ci sarebbe un discreto scontro col mio ateismo e la mia incapacita' di far parte di gruppi organizzati, con un leader imponente qualsivoglia tipo di regola...
ZioF:non c'e' attacco e non c'e' difesa, ho semplicemente fatto presente che sei andato fuori luogo, ben consapevole che tu volessi farlo appositamente, forse per noia o per divertimento. Sei liberissimo di rifarlo quando vuoi, solo credo non a tutti possa interessare. Volendo e' possibile aprire un blog sul pranzo di natale, il cenone di capodanno e magari prendersi avanti anche per pasqua. Se lo apri tu, puoi anche postare un sontaggio raccogliendo preferenze sulla colomba, se con canditi o senza...ecco tutto.
Molto interessanti i tuoi spunti e le tue "provocazioni" sul tema poverta', attorno al quale vorrei ruotasse, talvolta il blog.
Manu e Teo: ciao!bene bene, seguitemi e aspettatemi preparando bigoli per il mio ritorno e assicurandovi che IL MIO BICCHIERE sia sempre pieno! Forte e duro, sempre!
Balenia e Elio: ciao, mi raccomando, eh!
Fotony: a presto per le foto, sapessi che faticaccia fare tutti sti fotomontaggi...
Ghemon: a 5000 tira una bella aria fresca, un tantino impoverita d'ossigeno...tu scherzi ma Rakesh, la mia guida, si e' acceso una sigaretta a 5416 mt slm!!!! Mi veniva da vomitare a vederlo!
Mamma:nulla di cui preoccuparsi...leguide nepalesi sono anche simpatiche e molto cortesi e servizievoli...la mia aveva un po'il vizio del ciuccio verso sera! Si, il loro lavoro consiste proprio in questo. Rakesh e' stato 18 volte attorno all'Annapurna e 22 al campo base dell'Everest`, piu' trekking vari. La colazione quel giorno e' consistita in due uova all'occhio, patate, due fette di pane con una sorta di marmellata ghiacciata e te'. L'80% delle volte ho mangiato Dhal Bhat, il pasto tipico nepalese: riso bollito, una zuppetta di lenticchie e qualche verdura, (quest'ultima sempre piu' scarsa piu' si sale di quota).
La temperatura dell'acqua termale sara' stata 50 gradi credo...fuori 10 circa.
Carlo: non spreco troppe parole con te che fra un po' ti vedo....per problematiche con il visto indiano credo proprio che arrivero' verso il sette, spero...
Chiara e riky: ciao!!!!!Chiara, letta mail e risposto.
Ciillo: ciao, grazie della stima, ricambio! La foto a chiappe fuori non l'ho fatta perche' non sono andato al campo base...pero' ne ho fatta una con l'altimero oregon scientific e l'ho pubblicta sulla pagina facebook fi ghe. Ciao! saluta tutti!
Un'abbraccione a tutto il Comune di Teolo, politici esclusi! :)
Nella foto: Karma, un bambino spettacolare conosciuto a Manang.
Ribadisco il concetto relativo a chi fosse interessato ad appropriarsi delle foto piu' belle: anziche' rubarle perche' non comprarle a mancikalalu facendo un versamento sul conto corrente postale con IBAN IT05W0760112100000082636820? Offerta libera ma dignitosa!
Nella causale indicare: "foto simone".
Ciao!
Simone

7 commenti:

antonito el fantastico ha detto...

hai ragione...
cmq secondo me, data la velocità con cui hai risposto al mio forum, ci stai prendendo tutti in giro e sei chiuso in casa a Padova da 2 mesi... :)
buon viaggio e fotografa anche per me

Anonimo ha detto...

Bene bene, devo ammettere che mi sbagliavo, complimenti fratt ma che aria tira a 5000 mt?
Immagino che ti sia acceso una sana marlborina rossa morbida per festeggiare!!
Bravo e complimenti per le foto, alcune ti lasciano davvero senza fiato ( soprattutto quella raffigurante il tuo piede sx )...
appena ti vedo su skipe ci sentiamo per un salutino a voce!!
A presto e in bocca al lupo!!
saeudame dj sherpa!

GHE

Anonimo ha detto...

E cosa ci dici delle guide nepalesi? hanno facce simpatiche....ma il loro lavoro consiste nell' andare su e giù da 0 a 5000m.??????
E cosa intendi quando scrivi"dopo un'abbondante colazione???"cappuccino, brioches, marmellata????cosa hai mangiato durante il trek??

baci mamma

Anonimo ha detto...

aspetto con ansia il blog dello Zio F allora...!:-)))
ps:esistono anche gli scout atei
un caro saluto !!
Gio

Anonimo ha detto...

io non credo comunque che la scelta politica c'entri poco(non per tirare sempre in ballo lo scoutismo ma è uno dei punti fondamentali dell'agesci..maria elena???)
..per scelta politica non credo si intenda per forza scelta partitica anche se una delle manifestazioni piu evidenti della scelta politica è il voto.
Penso significhi in maniera piu semplice prendersi delle responsabilità,dire "I care of it" ,sapere che siamo cittadini italiani,del mondo,padovani e non e quindi rispettare il prossimo,l'ambiente in cui viviamo e in modo piu generico dare un segno di civiltà e fare ognuno la propria parte anche se in piccolo.
Il che può anche significare fare ciò che si fa al meglio,anche il proprio lavoro che si faccia l'insegnante,il medico,lo spazzino,il postino o anche solo il buon cittadino.
tanto per fare un esempio un pò di tempo fa mi è capitato a roma di assistere ad una scena:un extracomunitario è stato picchiato dagli agenti della metro perchè si era addormentato e la metro doveva chiudere.
Fosse anche stato un tossicodipendente,non stava facendo nulla di male e penso che in un paese piu civile gli agenti avrebbero chiamato un'ambulanza se si sentiva male.
Così non per fare sempre la parte della buon sammaritana di turno ma ho mandato una segnalazione al giornale "metro roma" di quest'episodio.
Ecco credo che la scelta politica non significhi per forza iscriversi al PD ma semplicemente non fregarsene che il mondo giri a ruota libera ma quanto meno informarsi di ciò che succede attorno a noi.
Quanto a Obama President credo che di responsabilità se ne stia prendendo moltissime come presidente degli Usa,mi sembra che ne sia pienamente consapevole e spero che le utilizzi al meglio.
Forse stiamo un pò andando fuori tema ma comunque anche fare volontariato come te simone è un grande esempio di scelta politica (secondo me).

Anonimo ha detto...

ps:mi sono dimenticata di firmare quella che ha scritto l'ultimo commento sono io(Gio)

Anonimo ha detto...

CACCHIO.......come sei magro........
hai il viso triangolare......però gli occhietti cerulei hanno sempre una bella luce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mamma

p.s.complimenti da Giorgio per le foto!quella della pecora sgozzata è particolarmente interessante, ha detto....

Collaboratori