Il percorso

Il percorso
Indicato dalla linea rossa il percorso di massima del mio viaggio

venerdì 14 novembre 2008

Risposte ai commenti



Salve a tutti mi trovo ad avere del tempo libero in attesa dle treno per Irkutsk, quindi rispondo ai commenti posti:
Caro Davide...quanto alla comunita' russo-tedesca...sono venuto a Tomsk appositamente per conoscere qualcuno di questi famossi russo-tedeschi senza patria, mi incuriosiva molto la loro condizione di vita stipata in un non-luogo ma cacchio, non avevo pensato al fatto che per conoscerne uno avrei dovuto probabilmente fermarmi qui a tomsk magari per qualche mese, imparando il tedesco o il russo e soprattutto dedicandomi ad una attivita' di ricerca di questi misteriosi personaggi. A parte gli scherzi la casa nella foto e' denominata infatti casa russo-tedesca, ora capisco perche'! Avrei potuto provare ad entrare per conoscere un russo-tedesco ma ho preferito vedere il resto della citta'...non volermene per questo!
Carla: si, ho visto delle slitte, specie a Kolorovo, di quelle da legarsi al cavallo. Molto caratteristiche!
Grazia e Renzo: Grazie per i consigli sui guanti ma per fortuna ho risolto! La gente...bah, direi che i russi in linea di massima e per quello che ho avuto modo di vedere sono all'apparenza molto rudi e seriosi, ma ho parimenti notato che se presi nel modo giusto si possono rivelare alla mano e con un gran senso dell' umorismo, certo non e' facile! Oltretutto il problema della lingua e' un grossissimo ostacolo per avere rapporti con terzi...praticamente nessuno parla inglese!!! Quanto alla disponibilita' tipica degli italiani, soprattutto nei confronti degli stranieri e soprattutto al nord Italia...boh, mi sfugge un po'!
Ciao Elkeshenn! Per l'inglese lo farei anche ma poi il pubblico italiano temo non sarebbe piu' molto partecipe! Scherzo anche io...con i siberiani non parlo molto ma divido spesso il cibo, e' inevitabile se si viaggia in treno per molte ore con le stesse persone! Bello, anche se talvolta un po' pesante, soprattutto quando non si ha fame, perche' e' impossibile dire di no!
Fratt: nunchaccarcamo, no! (citazione da un episodio del telefilm "er monnezza") ciaobbello.
Zio F: bravo che riporti dati tecnico-storici sui luoghi visitati. Sull'urina ho qualche dubbio ma provero', non per te ma per arricchire la cultura scientifica dell'umanita'. Il cubetto di ghiaccio in bocca proprio no. A proposito di Yekaterinburg: sopra, quella con le cupole dorate e' la Chiesa del Sangue, dedicata proprio alla morte della famiglia Romanov (rappresentata dalla statua in primo piano). Cosa ne pensano i russi di questa chiesa? Da un sondaggio da me effettuato in loco taluni credono sia stato solo un spreco di denaro, talaltri sono molto a favore, proponendo addirittura la santificazione dei membri della famiglia Romanov!
Per via della diatriba sul fuso orario:intanto qui a Tomsk ci sono 3 ore in piu' che a Mosca, non 4 come sostiene Davide e la Lonely Planet (che fa acqua da tutte le parti). Poi: sul treno, che possiamo definire un non luogo, l'ora non esiste, mettiamola cosi'. L'ora e' dettata dalla luce o dal buio, in modo molto approssimativo. Per cio' che riguarda la necessita' di definire gli orari dei treni viene usata l'ora di mosca, quindi anche sul treno e' l'ora di mosca. Una volta scesi dal treno si spostano gli orologi sull'ora locale. Io personalmente ho mantenuto il mio orologio sull'ora di mosca e lo utilizzo appunto solo per sapere a che ora devo prendere il treno. Per il resto mangio quando ho fame, anche se per dormire cerco di seguire l'ora locale, altrimenti starei sveglio solo di notte. Insomma:ho un grosso casino in testa e ovunque relativamente all'orario e al fuso orario. Non vedo l'ora di arrivare in un posto in cui tutto viene svolto in funzione di un singolo orario assolutamente vero e inconfutabile. Aiuto, mi e' venuto mal di testa! :)
Aftershave (chi sei?): si, lupi e orsi ce ne sono, piu' lupi che orsi anche se ambedue, tanto per cambiare sono a rischio estinzione, indovinate un po' perche'? Evviva le pellicce di orso! Io vado avanti ma non capisco perche' non devo pensare!!!!
Grande miber! Ma sei in italia?
Grande marco ska! Sempre strombazzante? Seguimi seguimi che c'e' da divertirsi!
Ciao gaia! Tranquilla qui si mangia bene, pesante e grasso, non c'e' rischio di dimagrire! Bacissimi akka!
Un salutone a Nicoletta nonche' a tutti i servizi sociali del comune di Teolo!
Le giornate durano gran poco, alle 5 e' buio pesto e ho notato che chiaramente il sole e' sempre molto basso!
Nelle foto la chiesa del sangue di yekaterinburg e Tomsk vista dalla torretta panoramica del museo civico.
Il week end lo passo in treno, percui a fra qualche giorno!
Ciao
simone

9 commenti:

zioF ha detto...

per intrattenerci:
Davide... che differenza c'è tra prateria, steppa, brughiera e pampa? Botanica? climatica? linguistica?...? ciao zioF

Davide ha detto...

Delucidaci zio!
Sei tu il maestro del nozionismo da Wikipedia

P.S. la differenza é che le prime tre finiscono in "-ria", "-eppa", "-era" e "-ampa" mentre le ultime tre in "-ica" cosa ho vinto?

ciao
Davide

Davide ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Grazie Simone della risposta!Che belle le slitte trainate dai cavalli!!!!!!Caro Simone ,visto da qui sembra tutto molto romantico...e le ragazze russe? Di sicuro si saranno accorte del tuo arrivo da quelle parti e ci sarà di sicuro chi è disposta a scaldarti le mani in cambio di un giro in slitta trainata da cavalli no?( chissà se ti sei portato da leggere in treno libri di autori russi come Anna Karenina (in russo Анна Каренина)
(Lev Nikolaevič Tolstoj)
Buona continuazione e complimenti per le belle foto ed il bel reportage.
riguardati.
ziaC

PS: quando torni ti vacciamo vedere un calendario di icone russe realizzato (modestamente) graficamente da me e zioP per il Sig.Pirlic amico di zioF, alla tua età piu' o meno...per i mille anni di cristianesimo in Russia.Mi ricordo le loro strane croci sopra ad ogni loro chiesa come simbolo del cristianesimo ( doppie )Porta a casa una piccola vera icona se ce la fai ( temo di no per via dei soldini )....sono bellissime....

ti abbraccio calorosamente
ziaC

carlo pinton ha detto...

Hola Simòn non xe bòn... (al manco per mi..)
dopo la ns chat di stamattina, ho capito che stai sempre bene e che nn saranno "tutte quelle belle ragazze" che hai incontrato fino ad esso, che ti distoglieranno dai tuoi propositi unicamente culturali e spirituali del viaggio..........
mi raccomando, nn perdere troppo tempo a fermarti a parlare con tutte queste persone che curiosamente ti prendono x il bavero x cercare di conoscerti...
Sta tranquillo che quando arriverai qui, troverai il solito mortuorio tipicamente indiano!!!!
Ah, grazie x l'inserimento del sito di viaggindia, spero sia d'aiuto anche solo x le informazioni che esso contiene (ultimamente abbiamo fin troppo lavoro!!)..
Dai che arrivano presto i MONGOLIIII!!!!!!.....

Anonimo ha detto...

Симона Привет привет!

Нельзя недооценивать гора ...

Вы всегда читать .. Великий ..

Поцелуи

Anonimo ha detto...

Ciao simone come stai?
volevo chiederti che animali hai visto? in Russia finora.!!!!!!e ho preso 3 note negative ha ha ha vero
a SCUOLA.
il tuo qucginetto ALESSIO òòò,.

Anonimo ha detto...

Ciao Simo!!!!!!!!
Ho notato il tuo GRANDIOSO MEGA moccolo con tanto di torsione multipla...
Ricordati di fare tantissime foto, così poi vengo a vederle nel blog con la zia Delfi e Giorgino...
Mi piacerebbe sapere anche, la traduzione del mio nome in tutti gli stati che passi...
Mi raccomando non prendere troppo freddo!!!!!!!!!!!!!!!! =*)
By la tua cuginetta preferita
ANDREA (the best)

Anonimo ha detto...

Oi brotherino! Non volermene, ma visto che ultimamente il tuo blog è il più clikkato di tutte le terre fin'ora emerse, devo fare una "comunicazione di servizio":

L'associazione Mancikalalu onlus invita tutti al CONCERTO D'AUTUNNO, il 21/11/08 presso l'auditorium Don Bosco in via San Camillo de Lellis 4 (zona forcellini)Padova.alle ore 20.30, con JOMINA, soprano internazionale di origine coreana.
Ingresso euro 12.
IL RICAVATO DELLA SERATA SARA' DEVOLUTO AL PROGETTO CASA FAMIGLIA DELL'ASSOCIAZIONE MANCIKALALU ONLUS (WWW.MANCIKALALU.ORG
tel 3491305356)

Prego tutti gli amici, parenti, conoscenti, sconosciuti e vari di diffondere la notizia il più possibile!!!

GRAZIE MILLE!!!!
(Simone ve ne sarà riconoscente!!!)

ps: Delfina e Giorgio, vi aspettiamo!!!

Ecco detto questo, mando un super manci muddu al mio brotherino!!
E' bello tornare a casa dal lavoro e leggere le tue avventure...meglio di "un posto al sole"!!! hihihi!!
Fuuullllll miss u

Kia

Collaboratori