Il percorso

Il percorso
Indicato dalla linea rossa il percorso di massima del mio viaggio

domenica 9 novembre 2008


Cari tutti...mi e' spiaciuto apparire un polemico ma vi faccio presente che riporto semplicemente la realta' ed oltretutto cerco di farlo in modo soft e tranquillo. Ad esempio: con viaggio scomodo intendevo dire che non ho dormito un solo minuto perche': due bambini hanno pianto incessantemente tutta la notte, giusto nella cuccetta sotto la mia. Questi inoltre, a rotazione, incitati dalla madre, mollavano delle belle cagatine profumose sempre giusto sotto la mia cuccetta, seduti su un bel vasino verde che si erano portati da casa e che la mamma andava poi a vuotare nel cesso (se fossi stato in grado di parlare in russo gli avrei chiesto di fargliela fare direttamente li...). Inoltre avevo un bello spiffero di aria gelida giusta sul collo, per via della finestra del treno pressoche' smarsa. Per non disturbare l'allegra famigliola che si era impadronita del tavolo a disposizione, ho mangiato, praticamente piegato in due, sulla mia cuccetta il cibo liofilizzato che avevo preventivamente comprato e fatto rinvenire con l'acqua calda prelevata dal samovar (un contenitore posto all'inizio del vagone che la provodnista (la responsabile di ogni vagone), provvede a mantenere costantemente riscaldata alimentando la stufa a carbone posta sempre all'inizio di ogni vagone). Tutto cio' io l'ho definito semplicemente scomodo. E nonostante non sia esattamente definibile tale a me piace un sacco, come mi piace il fatto di non capire una mazza e di non trovare aiuto praticamente in nessuno qui in russia, incorrendo percio' in maree di problemi. E' stupendo e ho scelto questo mare di cacca(tutte le varie problematiche) perche' mi piace navigarvici in mezzo, mi piace un sacco!!!! Il te' lo bevo senza zucchero sia in bocca che dentro, fatto solo con l'acqua. Non mi risulta che in russia lo bevano col latte!

Ora sono a Yekaterinburg (+2 ore rispetto a mosca)...nel viaggio fino a qui come potete vedere dalla foto mi sono anche divertito inoltrando conoscenza con le giovani provodniste del treno fino a qui. Mi hanno addirittura regalato un cappello e una cravattina come quelle che vedete indossare a quella di sinistra! Qui sono riuscito a trovare facilmente alloggio, grazie anche all'aiuto di mio fratello presso un simpatico ostello che divido con un gruppo rock di Mosca che ieri sera ha fatto un concerto in un locale qui vicino, due ragazzi inglesi e uno portoghese che parla un po' di italiano. Pare interessante...c'e' inoltre cucina, lavatrice e internet a disposizione, allo stesso prezzo che pagavo per la camera a nizhny novgorod!
Per la prima volta venendo qua riuscivo a vedere fuori dal treno(la prima tratta l'ho fatta di notte) ed e' sconcertante vedere come in russia non ci sia nulla per chilometri:appena fuori dalle citta' solo betulle e pini, foreste su foreste, all'inizio, (vicino a nizhny novgorod) senza neve, da un certo punto in poi un velo bianco ha ricoperto il tutto, trasformando lo stesso identico paesaggio. Carini i gruppi di casette in legno che compaiono ogni tanto, quasi tutte disabitate (sono le residenze di campagna degli abitanti delle grandi citta', cosi' m'han detto...sara' vero?) ...
Appena arrivato in stazione ho comprato due biglietti: l' 11-11 partiro' per tomsk e da li', il 14-11 me ne andro' a irkutsk, da dove vedro' di raggiungere il lago Baikal. Poi verra' la volta della Mongolia!
сшфщ ф егееш!!!
Aggiungerei dell'altro ma c'e' la fila per il computer...magari domani!
Nuovamente grazie a tutti i seguaci del blog!
(Chi sono coloro che non conosco??)
Simone

P.s. date un occhiata in basso che ho caricato qualche altra foto!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Poco dopo la rivoluzione russa, il 17 luglio 1918, lo zar Nicola II, la moglie Aleksandra Fëdorovna, i loro figli, le Gran Duchesse Olga, Tatiana, Maria, Anastasia, lo zarevič Aleksej Nicolaevič Romanov e alcuni membri del seguito, vennero fucilati dal commando del commissario bolscevico Jakov Jurovskij in questa città.
Nel 1979 epidemia di carbonchio.
città industriale, di 1.4 milioni di abitanti città degli urali statua di lenin davanti alla duma (c'è ancora?). Qui giornate ancora caldine. La nonna lavora a ferri. Lucia studia Chiara a Venezia tutto procede. Stammi bene. Le casette fuori città si chiamano dacie. che altro dire?per ora ciao zioF

Anonimo ha detto...

Vedo che sei un po' più allegro e non hai problemi a socializzare, che aria simpatica le ragazze! Bella la foto delle dacie, l'ho salvata sul mio pc. Buon proseguimento. Stellina amica di Carla

Anonimo ha detto...

vara che beo che te si!
oi niente superenalotto, quindi hilton e plaza russi aspetteranno....ma so che sei meraviglioso in ogni situazione, quindi in marcia e facci sognare....e rabbrividire!
dati tutti i bacetti che mi hai chiesto...
manci procede alla grande, anche se ci manchi già in tutto!
alla prossima, brotherino!
Kia

Anonimo ha detto...

Stellina è una mia amica che (diversamente da te che giri per il mondo in lungo ed in larco ma devi venire ancora qui)...è venuta a trovarmi da Torino.E così sa di te e del tuo viaggio e di Mancikalalu e ti segue..Ok? Altri anonimi forse sono miei amici.Insomma ti ho fatto grande pubblicità perchè in ballo ci sei si tu ma anche tutta l'Associazione Mancikalalu giusto?...detto questo...mi raccomando cerca d'avere cura di te, coprendoti, nutrendoti ed evitando brutti incontri.Ma te la stai cavando egregiamente e con buon spirito com'è nel tuo bellissimo carattere! Ti abbraccio forte.Carla ( zia)

carlo pinton ha detto...

ciao monaaaa,
vedo che te stai cavando molto bene... forzaaaa!
se hai bisogno di qualsiasi aiuto, scrivimi pure (carlo@viaggindia.com), dal Tibet compreso in giù ho contatti per qualsiasi cosa..
Per Pechino, ricordo solo che l'ostello della gioventu' era il posto più economico, centrale e pulitissimo (ma lo trovi anche sulla LP), passi anche x Chengdu'? se si, c'é una Guest House che ti procura visti (permesso individuale) x Tibet..
Per il resto, ti aspetto a Delhi, fammi sapere almeno con una mezzoretta di anticipo il tuop arrivo, che almeno ti scaldo l'acqua......
Hasta siempre chico!!!
Suerte!!!
будь здоров o 小心

Collaboratori